ciao Antonio, ciao Amico, ciao Buddy,

Non eri alle prime armi, ormai erano anni che ti immergevi e cosa più importante erano anni che, con le maniche della camicia rimboccate, partecipavi attivamente alla vita della nostra associazione.

Non so in quanti gruppi di WhatsApp fossi.
Chi va a prendere le bombole?
Dobbiamo pulire l’attrezzatura?
Openday, chi c’è?
Ci servirebbe un video per la cena di natale?
Serve un divemaster?
… e così hai iniziato un nuovo corso.

Fare il sub non è solo immergersi nel mare, fare il sub è tutto quel contorno, quell’impegno, quelle amicizie, quelle fatiche, quei bei momenti e quelle belle immagini che ti rimangono per sempre.
La subacquea è una metafora della nostra vita:
in acqua non ci si immerge mai da soli;
bisogna aver rispetto del mare e delle sue onde;
bisogna essere preparati ad affrontare le difficoltà che si possono incontrare;
bisogna proteggere il mare e rendere il mare un luogo adatto a tutti anche a chi ha più difficoltà di noi.
Questo è quello che sapevi del mare, questo è quello per cui ti impegnavi, questa era la tua vita.

Il mare e le immersioni sono meravigliosi, fanno sognare e da qui è nata la tua passione contagiosa per la fotografia subacquea… Voglio fare un gruppo di subacquei fotografi, li voglio chiamare acchiappasogni perché è questo che sono i fotografi. Immortalano dei sogni. Così ci dicevi durante le riunione di staff e così hai fatto.

E ora le immersioni sono finite, ma tu sarai sempre con noi.
Sarai con noi ogni volta che vedremo una cernia o un murena, ogni volta che qualcuno di noi lancerà un pedagno, sarai con noi ogni volta che accoglieremo un nuovo sub o qualcuno scatterà una fotografia di una stella marina.
Sarai la nostra guida da lassù.
Proteggici e aiutaci a diventare migliori sia in acqua che nella vita di sempre.

Ciao Antonio, voglio fare ancora un’immersione con te, voglio salutarti nel nostro ambiente, in mare con tutti i tuoi compagni, con tutta la nostra associazione. Voglio salutarti dal fondo del mare, guardano su in cielo la luce del sole. Voglio salutarti nella tranquillità e nella profondità del blu.

BUONE BOLLE AMICO MIO

Saluteremo Antonio al Cristo degli Abissi alla Gallinara, il 25 di settembre, un immersione e un posto a noi tutti molto caro. Dove ogni anno riiniziamo, dove ogni finiamo i corsi, dove ogni anno ci salutiamo per un nuovo inizio.