eco diver MAC
Corso Eco Diver con Reef Check Italia Onlus – protocollo Monitoraggio Ambiente Costiero
specialità subacquea
Lezioni di teoria
Imparerai a dare il tuo contributo ad un ambizioso progetto di ricerca scientifica, in grado di salvaguardare l’ambiente marino.
Monitoraggio in mare
Imparerai e condurrai per intero un’indagine di censimento visivo secondo il protocollo MAC di Reef Check Italia onlus.
Caricamento dati
Imparerai ad inviare i dati raccolti durante l’immersione tramite mappa WEBGIS, app o web.
Vuoi frequentare il corso Eco Diver?
Overview Corso
Il protocollo di Monitoraggio dell’ambiente Costiero (MAC) nasce dal desiderio di numerosi subacquei di contribuire alla tutela dei fondali collaborando alla raccolta di dati scientificamente validi.
Lo scopo è compiere osservazioni subacquee in modo omogeneo per ampliare le conoscenze sulla distribuzione di alcune specie di particolare interesse ecologico, permettendo di seguirne i cambiamenti nel tempo.
I partecipanti che completeranno positivamente il corso diventeranno Eco Diver certificati in grado di descrivere e condividere le caratteristiche delle proprie immersioni, annotare la presenza/assenza e l’abbondanza degli organismi target.
I volontari formati con il corso riceveranno il numero identificativo personale che gli permetterà di partecipare autonomamente ai protocolli proposti da Reef Check Italia onlus.
il programma
Programma teoria:
– Presentazione Reef Check Italia Onlus
– L’importanza del volontariato e la figura dell’Eco Diver
– Come monitorare le specie che vediamo
– Protocollo Monitoraggio Ambiente Costiero (protocollo MAC)
Programma in mare
– Monitoraggio in immersione
– Inserire i dati sul database Reef Check
Esame finale:
– Quiz
KIT allievo
- Maglietta
- Cappello
- Scheda di riconoscimento con lavagna
- Libro
- Matita e quaderno
Certificato medico
Certificato medico
Pre - requisiti
– brevetto OPENWATER di qualsiasi didattica
Vuoi proteggere e conservare l’ambiente marino costiero del Mediterraneo?
Diventa EcoDiver MAC
Il protocollo di Monitoraggio dell’Ambiente Costiero (MAC) nasce dal desiderio di numerosi subacquei di contribuire alla tutela dei fondali sia attraverso l’opera di divulgazione e sensibilizzazione sia con la collaborazione con i ricercatori ed i gestori delle coste. Lo scopo del protocollo è di compiere osservazioni subacquee utili ad ampliare le conoscenze sulla distribuzione di alcune specie di particolare interesse ecologico e seguirne i cambiamenti nel tempo. Il protocollo si basa sul censimento visivo (visual census) condotto lungo percorsi casuali, a profondità variabile e per un tempo noto. È un metodo derivato dal cosiddetto “timed swims” già applicato per monitorare popolamenti bentonici, macro-invertebrati e pesci nei reef tropicali.